giovedì 10 gennaio 2008

Ultras Savoia



Apriamo questa prima puntata delle curve famose.Ho preferito ,visto che era il caso,di dedicarla alla nostra CURVA SUD TORRE ANNUNZIATA

La curva Sud di Torre Annunziata è sicuramente tra le tifoserie piu' calde d'Italia.La storia dei tifosi Oplontini ha inizio all'inizio degli anni 80" ed in realtà prima ancora;lo stadio allora era sempre il Vecchio Giraud sprovvisto della attuale curva e deficitario di una struttura come quella odierna.Tra i blasonati gruppi (quelli di rilievo ) che militavano nel settore distinti ricorderemo senza dubbio le storiche "Falange Sudista" ,"Brigate Intifada",ed il "Morrison Group" gruppi che emersero in concomitanza col movimento Ultras Torrese nei primi anni 80" anche se prima ancora figurava nel 75" il gruppo "Fedelissimi". Erano senza dubbio altri tempi,dove i derby con Turris,Nocerina,Battipagliese,Benevento erano di routine!Nel 1986 nacquero I "Savoia Supporters" dall'unione dei gruppi presenti (anche sequesti ultimi non furono sciolti subito) I Supporters hanno sicuramente rappresentato un pezzo di storia del tifo Torrese. Furono anni importanti che videro i tifosi Oplontini in giro per l'Italia in campi di grande importanza, sempre al seguito con una massiccia presenza (vedere le foto per credere). Negli anni 90" da ricordare sono gruppi come VECCHIA *BRIGATA e club vari tra questi il Tiger.La curva sud ritrovata nel 1999 ,anni che vedono militare gruppi quali CLAN 99, PIRANHAS(98), INDIAN GROUP e VIKING,dopo anni di vagabondaggio tra Stadio San Paolo e San Ciro di Portici, affrontò con entusiasmo l'avventura della serie B. Fu un anno scadente calcisticamente parlando ma ricco di soddisfazioni per gli ultras. Dopo il fallimento dell'AC Savoia 1908, nel 2001 i Supporters si sciolsero.Purtroppo le generazioni crescono,il calcio cambia e con esso anche i tifosi (pur mantenendo la stessa linea di pensiero).Il resto è storia abbastanza recente.Gli oplontini si ritrovarono a calcare campi d'eccellenza con l'entusiasmo sotto i piedi. Dopo la promozione nel campionato Dilettanti,dall'unione di INDIAN e VIKING nacquero i blasonati ULTRAS OPLONTINI sempre presenti e vivaci, ad accompagnarli in questa nuova avventura furono gli ULTRAS MENTALITY, SAVOIA*SIEMPRE, CRAZY GROUP, oltre ai soliti PIRANHAS. Successivamente alcuni esponenti dei Supporters decisero di ritornare con un drappo che recita "VECCHI SUPPORTERS", furono gli anni della nascita di gruppi molto importanti quali il BRONX Torre Annunziata e il RIONE*CARMINIELLO.
Attualmente in curva i gruppi che espongono gli striscioni sono: Vecchi supporters,Piranhas,Oplontini,Clan99,Ultras Mentality,Rione Carminiello,Bronx e GBS (guerrieri biancoscudati) i quali, accolti per ultimi,vivono la curva con grande entusiasmo e serietà.

La Curva Sud Torre Annunziata è praticamente apolitica anche se "Che Guevara" è sempre stato un simbolo per il nostro tifo (ancora tutt'oggi presente in curva), preferiamo tuttavia tenere la politica lontana dalla curva.

I gemellaggi sono : Benevento,Acireale,Juve stabia,Ebolitana.
Le amicizie sono : Paganese,Catania,Scafatese.
Nemici: Turris,Nocerina,Cavese,Battipagliese,Avellino,Casertana,Cosenza.

Tutte le altre tifoserie sono per noi Indifferenti,tuttavia Rispetto genera Rispetto ed è possibile che ci siano rapporti di stima con altri Ultras.


scusatemi anticipatamente se troverete imperfezioni;è tutto scritto da me,in tal caso vi prego di contattarmi per modificare od integrare il testo all'indirizzo msn Feliberga@hotmail.it

Nessun commento: